POLE DANCE E POLE SPORT:

I corsi collettivi di Pole Dance e Pole Sport sono raggruppati per livelli e quindi per classi. Tutte le classi sono a numero limitato per consentire una migliore qualità didattica della lezione.

 

La lezione dura 75 minuti ed è cosi’ strutturata:

  • riscaldamento corporeo generale e per distretti specifici
  • lezione di tecnica al palo
  • defaticamento muscolare

Questa lezione è prettamente tecnica e non viene eseguita coreografia al palo. La parte coreografica viene affrontata in altri corsi dedicati. Il nostro motto è: poche cose, fatte bene!

COMBO E TRIKS

Il corso di combo e triks è riservato a chi ha già una esperienza di almeno 12 mesi all’attrezzo. In questo corso vengono collegati elementi codificati con elementi artistici al palo. 

La lezione ha una durata di 60 minuti comprensiva di riscaldamento generale e specifico e ha come obiettivo lo sviluppo di combinazioni fra diverse figure che si sviluppano per tutte l’altezza dell’attrezzo.

EXOTIC STYLE

Anche questo corso è riservato a chi ha almeno 12 mesi di esperienza all’attrezzo. L’Exotic è uno stile complesso ed ampio che comprende elementi di floor work e triks anche molto complicati al palo nonchè una buona base coreografica. Le scarpe alte sono elemento fondamentale della coreografia e sono veri e propri strumenti che occorre imparare ad utilizzare.

 La lezione ha una durata di 60 minuti comprensivi di riscaldamento generico e specifico. La coreografia sulla quale si programma il lavoro didattico non viene esaurita in una sola lezione ma è oggetto di studio di diverse ore per permettere una migliore assimilazione dei passaggi e della tecniche proposte.

SPIRALE AEREA

Pole Sport and Gymnastics Academy possiede l’esclusiva su tutto il territorio della provincia di Modena per questo incredibile attrezzo. E’ un attrezzo estremamente coreografico di grande impatto visivo non solo per l’imponenza delle sue dimensioni ma anche per le rotazioni che è in grado di svolgere nell’aria.

Tutti possono praticarlo senza una preparazione fisica specifica, quella sarà compito nostro fornirla attraverso un programma di allenamento estremamente personalizzato. La spirale aerea è un attrezzo complesso da gestire in quanto abbina alla rotazione una oscillazione pertanto occorre sviluppare un notevole senso dell’equilibrio e di controllo. Le lezioni sono esclusivamente lezioni private o semi private della durata di 60 minuti comprensivi del riscaldamento corporeo generico e specifico.

TWERK

Questo movimento sensuale e provocatorio deriva dall’Africa e ha origini antichissime, con la tratta degli schiavi verso le Americhe molte tradizioni di sono spostate e diffuse nel nuovo continente. Durante la schiavitù molte comunità di neri si associarono tra loro mescolando usi e costumi e una parte integrante della loro vita era rappresentata proprio dalla musica e dal ballo. Una delle danze africane che diede origine al twerk sembrerebbe proprio la danza Mapouka proveniente dalla Costa D’Avorio. Oggi molte movenze si ritrovano nella danza giamaicana per eccellenza che diede vita alla “dancehall”, il twerk infatti è proprio un mix tra tutte questi balli che si basano sul movimento ondulatorio dei fianchi e del bacino. Proprio per questo motivo nell’antichità veniva associato alla danza della fertilità.

Dopo un breve intro sulle origini di questo ballo, vediamo cosa rappresenta il twerk oggi per chi non lo conoscesse. Negli Stati Uniti ha già spopolato da tantissimi anni, probabilmente perché in un continente più aperto e disinibito trova sicuramente più terreno fertile. In Italia ancora c’è qualche esitazione, molte ragazze probabilmente non ne conosco i benefici, non solo fisici ma anche psicologici. In primis tonifica qualsiasi parte del corpo, specialmente glutei e gambe, perché sono le zone che lavorano maggiormente durante il movimento, poi gli addominali necessari per tenersi in equilibrio, infine braccia e spalle. Negli Stati Uniti ci sono varie insegnanti che promuovono il twerkout, ovvero un allenamento mirato con il twerking. Oltre all’azione benefica di tonificare addome, glutei e gambe, il Twerk scioglie tutte le articolazioni, donando femminilità e sinuosità ai propri movimenti. Per questo motivo, può essere un’interessante supporto alla propria autostima, a sentirsi più sicure e meno impacciate nella vita.

Il primo approccio alla materia è sicuramente più timido perché occorre una sintonia con la propria insegnante e col resto del gruppo, ma è chiaro che, una volta che si instaura un legame tra le partecipanti al corso e la maestra, le lezioni assumono un tono decisamente divertente e leggero. Perfetto per chi ama il ballo, la musica pop e prendersi cura del proprio corpo senza troppe forzature. Questo ballo è considerato per molti una rivincita per le donne che possono sentirsi sensuali, altri pensano sia una semplice ostentazione di corpi. In realtà si pratica in palestra o nelle scuole di ballo con dei semplici leggins o shorts a seconda delle esigenze, esclusivamente tra donne senza presenze maschili ed occhi indiscreti, un po’ come la Pole dance.

Secondo molti studiosi il twerk rappresenta una forma di emancipazione del corpo femminile proprio perché dà maggior sicurezza per affrontare poi la vita quotidiana, spesso chi pratica il twerk necessita di un bel corpo tonico ma sinuoso, specialmente il lato B, ottimo per sfatare il mito che il fisico magro e senza forme rappresenti la perfezione, importante messaggio soprattutto tra le giovani ragazze.

La lezione ha una durata di 60 minuti comprensiva di riscaldamento. Importante un abbigliamento comodo pantaloncini corti e non attillati!!!!